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Mexal

 

Mexal

 

IL SOFTWARE GESTIONALE PER IMPRESE

 

Mexal è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di 22.000 installazioni attive in Italia, è il partner ideale per chi cerca un prodotto semplice, affi dabile ed intuitivo per gestire le procedure aziendali fondamentali: contabilità, bilanci, acquisti, vendite, magazzino.
Mexal è usufruibile in modalità Cloud Computing.
L’azienda si collega all’applicazione, installata presso la Server Farm Passepartout, tramite internet e la utilizza in base alle proprie reali necessità.
Questa tecnologia permette di utilizzare le funzionalità del prodotto da qualsiasi postazione locale o remota, evita investimenti in infrastrutture hardware e software, libera l’utente dalle attività di backup e fornisce l’aggiornamento automatico del programma a tutti gli utenti.
Disponibile per l’interfacciamento con i più diffusi dispositivi mobile, Mexal è dotato un client ottimizzato per l’utilizzo con tablet PC e smartphone dotati di sistema operativo Android da cui è possibile accedere a tutte le funzioni presenti sul client tradizionale. È possibile utilizzare le funzioni del gestionale anche tramite dispositivi Apple, sia desktop che mobile, con la versione per internet browser Safari. 
 
IL COMMERCIALISTA E’ A BORDO
 
L’utente può abilitare il proprio commercialista ad accedere al programma, dotato di funzioni specifiche a lui dedicate e necessarie per completare tutti gli adempimenti fiscali e contabili di competenza del consulente. Il commercialista può così accedere ad un’applicazione che contiene già i dati del cliente, eliminando la necessità di consegnare al commercialista i documenti cartacei. 
 

SOLUZIONE BASE

Mexal è composto da un applicativo base al quale si possono abbinare differenti tipologie di terminali (iDesk) con caratteristiche uguali o differenti al fine di soddisfare le esigenze di qualunque tipologia di azienda e dei diversi reparti aziendali. E’ infatti possibile combinare vari tipi di iDesk, dotati di livelli funzionali differenti e in grado di coesistere sulla stessa installazione:

• Solution: permette di gestire multi deposito; serial number; articoli strutturati; lotti e rintracciabilità per acquisti e vendite; distinta base automatica per mini-produzione in tempo reale con scarico automatico; documenti per movimentazioni tra depositi diversi; indici di magazzino con calcolo e stampa di giacenza media, gestione delle scorte, calcolo automatico della provvigione agente; preventivi clienti e fornitori con anagrafi ca contatti; ordini Clienti/Fornitori; disponibilità merce periodica anche in fase di emissione/revisione ordini, con evidenza della prima data che soddisfa la quantità inserita sulla riga corrente del documento; margini sul venduto in percentuale e a valore.

• Contabile: consente di gestire stampe fi scali (registri bollati, deleghe), cespiti, ritenute d’acconto, beni in leasing, partitari, scadenzari, estratti conto e l’emissione di effetti elettronici.

• Aziendale: comprende tutte le funzionalità indicate per gli iDesk Contabile e Solution.

• Produzione: oltre alle procedure aziendali standard, consente la gestione della distinta base anche a più livelli; tabella abbinamenti; stampa dei fabbisogni relativi allo sviluppo della distinta base piani di lavoro; lavorazioni interne e/o esterne; pianificazione dei fabbisogni delle materie prime con reintegri delle scorte; calendari per le lavorazioni; pianificazione dei fabbisogni delle lavorazioni; consuntivo per singola produzione e/o per prodotti fi niti, sia dei materiali che delle lavorazioni; produzione dei prodotti finiti in base alle materie prime disponibili e lanci di produzione in automatico.

 

REPORTISTICA AZIENDALE

Uno dei punti di forza di Mexal è la possibilità di generare stampe personalizzate in grado di rispondere ad ogni possibile esigenza di reportistica aziendale. Grazie alla perfetta integrazione con Microsoft Office, ogni report può essere generato nei più diffusi formati di file come PDF, MS Word, MS Excel garantendo la possibilità di rielaborazione e formattazione tramite gli strumenti di Microsoft Office. I documenti creati possono continuare ad interagire con i dati del gestionale, ottenendo una sintesi perfetta tra l’aggiornamento in tempo reale dei dati, caratteristica dell’applicativo gestionale, e la flessibilità di elaborazione, caratteristica degli strumenti Microsoft Office.

 

ANALISI DATI

Analisi Dati (AD) è lo strumento integrato che permette di analizzare i dati gestiti dal programma trasformandoli in informazioni a supporto delle decisioni aziendali. L’analisi viene eseguita attraverso approfondimenti o confrontando i dati di periodi diversi. AD utilizza variabili d’indagine che estraggono le informazioni presenti nelle anagrafi che di prodotti e servizi, clienti/fornitori e documenti di magazzino, generando grafi ci e stampe personalizzabili basati sui dati elaborati.

 

GESTIONE DOCUMENTALE

Mexal è ottimizzato per l’archiviazione elettronica documentale: memorizza prospetti, digitalizza documenti cartacei acquisiti tramite scanner, li organizza e li cataloga in un indice che permette in qualunque momento una rapida consultazione. Questa opportunità consente di avere direttamente all’interno dell’applicativo i documenti utili alla gestione contabile, eliminando la necessità di consultare costantemente l’archivio cartaceo.

 

FORMAZIONE COSTANTE

Passepartout offre ai propri clienti l’opportunità di una formazione continua 24/7. Sempre consultabile, il portale www.edupass.it, mette a disposizione degli utenti documenti e video di approfondimento su tutte le funzionalità della soluzione, nonché un archivio delle domande più frequenti ed una ricca raccolta di suggerimenti per utilizzare al meglio il prodotto. 

 

MODULI AGGIUNTIVI

Le aziende che utilizzano Mexal hanno l’opportunità di aprirsi ad una gestione più evoluta grazie a moduli che completano la piattaforma standard nati per soddisfare esigenze di business intelligence, di controllo di gestione, di vendita online o di fatturazione elettronica.

 

CUSTOMER CARE
L’APP Customer Care consente di gestire le fasi di pre e post vendita. Un valido alleato per organizzare le attività di marketing e della forza vendita, oltre a essere un ottimo strumento a supporto delle attività di assistenza, manutenzione, gestione contratti e ricambi. Customer Care dispone inoltre di un’applicazione per tablet e smartphone per rilevare in tempo reale le attività di supporto “sul campo”, con possibilità di generare ordini per ricambi e rilasciare ricevute fiscali ai clienti.

PLANNING PRODUZIONE

Il Planning Produzione permette di monitorare e dirigere l’intero processo produttivo a partire da materie prime e distinta base. Consente di portare avanti lo sviluppo della bolla di lavoro e di generare allo stesso tempo la documentazione relativa. Permette poi di gestire al meglio fabbisogni, impegni, lavorazioni esterne, lotti e rintracciabilità con un’integrazione sempre puntuale con il magazzino. Tramite l’APP Planning Produzione viene eseguita una schedulazione a capacità fi nita delle lavorazioni, generando un planning grafi co dell’occupazione delle risorse, elaborando il portafoglio ordini, le bolle di lavorazione e i piani di produzione. Grazie al planning l’utente può assegnare manualmente o in automatico l’occupazione temporale, verifi cando sovrapposizioni e sovraccarichi di lavoro, ottenendo le nuove date di consegna ed uno stato di avanzamento lavori.

FATTURA ELETTRONICA E CONSERVAZIONE DIGITALE 

Passepartout offre un servizio di fatturazione elettronica, sia nei confronti della Pubblica Amministrazione sia verso i privati (B2B), completamente integrato al programma gestionale. L’utente procede esclusivamente all’emissione della fattura, mentre Passepartout provvede alla fi rma, trasmissione e alla conservazione digitale dei documenti e delle relative ricevute. L’intero processo viene seguito da un apposito cruscotto. Per le fatture elettroniche B2B Mexal prevede anche la gestione del ciclo Passivo che consente di visualizzare ed acquisire le fatture ricevute; anche in questo caso un apposito cruscotto consente di avere sempre la situazione delle fatture sotto controllo. Il servizio comunica direttamente con il Sistema di Interscambio e permette di inoltrare e ricevere fatture dal SDI senza dover utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, ricevendo quindi fatture e notifiche direttamente all’interno del software gestionale. In abbinamento a tale funzionalità è possibile anche l’import automatico delle fatture sia in Gestione Magazzino, con il relativo carico degli articoli e la trasformazione contestuale delle bolle, sia in Gestione Contabilità, con la relativa registrazione di primanota. Il servizio di conservazione digitale Passepartout permette di conservare anche documenti diversi dalle fatture XML, come ad esempio registri e dichiarativi, direttamente da Mexal senza mai uscire dal gestionale.

BUSINESS INTELLIGENCE

PassAnalytics consente di sintetizzare, in modo semplice e veloce, i dati che l’azienda quotidianamente elabora, trasformandoli in informazioni complete e puntuali a supporto delle decisioni strategiche. Le funzionalità di analisi dati soddisfano le esigenze di tutte le tipologie di aziende gestibili con Mexal, offrendo analisi multidimensionali, trend significativi, correlazioni tra fenomeni. È infatti possibile monitorare i diversi processi commerciali dell’azienda, attraverso analisi di tipo drilldown e roll-up oppure confrontando i dati di periodi diversi. L’analisi è effettuata utilizzando delle variabili d’indagine che estraggono le informazioni presenti nelle anagrafi che degli articoli, dei clienti, dei fornitori e nei documenti di magazzino. In azienda è uno strumento fondamentale per la direzione commerciale marketing e per quella amministrativa. 

CONTROLLO DI GESTIONE 

Il modulo Controllo di Gestione consente di determinare in modo efficace ed efficiente le strategie aziendali, offrendo informazioni precise e soprattutto la conoscenza del fatto aziendale. Sono previste rilevazioni di tipo contabile come la gestione delle movimentazioni di costi e ricavi e delle attività e passività inerenti a una commessa, un’area di competenza o entrambe, nonché rilevazioni di tipo gestionale come, ad esempio, il numero di pezzi prodotti in una giornata di lavoro.

E-COMMERCE

Mexal permette di creare siti e-commerce B2C e B2B completamene integrati al software gestionale. Attraverso Passweb, il Content Management System sviluppato da Passepartout, qualunque tipologia di utente, anche privo di competenze specifiche, è in grado di gestire il proprio sito internet. Il sito costruito con Passweb permette di realizzare un vero e proprio negozio online con allineamento, in tempo reale, di tutti i dati pubblicati sul sito con quelli presenti sul gestionale. Per le reti di agenti che devono lavorare offline su dispositivi mobile, è disponibile un’applicazione per la Raccolta Ordini completamente integrata con le logiche gestionali di Mexal.

PERSONALIZZAZIONE

Distribuito ed assistito da strutture Partner dislocate capillarmente su tutto il territorio italiano, Mexal è completamente personalizzabile e customizzabile dalla rete dei concessionari. In funzione della propria struttura organizzativa e del proprio settore operativo è possibile variare, perfezionare ed implementare svariate procedure realizzando verticalizzazioni, moduli ed applicativi integrabili ai più diffusi strumenti di office automation, oltre a permettere la creazione di veri e propri prodotti software integrabili al gestionale.

RACCOLTA ORDINI

Completamente integrata al software gestionale l’App Raccolta Ordini Pro è lo strumento ideale per la forza vendita. Consente di inserire ordini ed offerte, da tablet e smartphone, iOs e Android, anche in assenza di connettività internet (off-line). Grazie ad un interfaccia semplice ed intuitiva, sono accessibili tutte le informazioni principali dei clienti ed i cataloghi con le immagini dei prodotti, con saldi e progressivi in tempo reale (on-line). L’App sfrutta le potenzialità del software gestionale Mexal: condizioni commerciali, taglie e colori, articoli a peso netto, articoli multipli, articoli a corpo, articolo strutturati, confezioni. Si possono inserire nuove anagrafi che clienti, ordini ed offerte con stampa del documento (on-line).

UN MONDO DI APP

All’interno di PassStore, il market on-line di Passepartout, sono disponibili una serie di applicazioni (PassApp), create esclusivamente per i prodotti gestionali Passepartout. Queste applicazioni estendono le funzioni base del software gestionale con semplici programmi di utilità o veri e proprio moduli funzionali. PassStore è accessibile da qualsiasi dispositivo ed è dotato di una funzione di ricerca che consente di selezionare le APP più attinenti a determinati argomenti, settori ed attività economiche (ad esempio: Customer Care, Privacy GDPR, Raccolta Ordini, Antiriciclaggio, Tesoreria, Packing List, ecc.). Contiene descrizioni ed immagini rappresentative di ciascuna APP e, per le applicazioni più complesse, anche brevi filmati dimostrativi. Le applicazioni sono realizzate da Passepartout e dai suoi Partner in base alle esperienze di successo con piccole e medie imprese.

 

 

 

 

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