Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento ed alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Per accettare i cookies da questo sito clicca "Ok, Accetto".

Mexal

 

 

IL SOFTWARE GESTIONALE PER COMMERCIALISTI

 

Passcom è il software gestionale cloud computing, usufruibile anche da Tablet, iPad o Smartphone, che realizza pienamente il concetto innovativo di “Studio Professionale Esteso”. E’ l’unico sistema dotato sia delle funzionalità contabili, fiscali e dichiarative necessarie al Commercialista, sia di quelle amministrative e gestionali per le Aziende assistite.
Lo Studio, nel concedere ai suoi clienti l’utilizzo del programma per la gestione dell’impresa, ritrova i dati automaticamente e direttamente nel proprio applicativo senza bisogno di trasferimenti fisici o digitali. Grazie a questa rivoluzionaria modalità operativa, il Commercialista condivide il proprio gestionale ed accede in tempo reale a qualunque informazione, amministra, controlla e valida il flusso di dati generato dalle Aziende clienti.
Passcom è un sistema estremamente innovativo perché:
• si rivolge a soggetti con esigenze diverse che,
pur operando in un ambiente condiviso, mantengono la più assoluta autonomia gestionale
• è sicuro e protegge l’integrità dei dati fiscali perché il Commercialista decide quali parti dell’applicazione possono essere utilizzate autonomamente dal cliente
• è scalabile perché consente di implementare la soluzione base con estensioni che rendono il prodotto adattabile alle esigenze dello Studio e delle Aziende amministrate
• è universale perché prevede anche l’uso di metodi tradizionali per la rilevazione dei dati (documenti cartacei o importazione dati)
 
I VANTAGGI PER LO STUDIO:
• il commercialista può fornire ad ogni cliente un programma ritagliato sulle sue specifiche esigenze 
• si riducono/annullano le operazioni di data entry liberando i collaboratori dello studio che possono così dedicarsi a mansioni di consulenza e controllo
• lo studio sviluppa processi di lavoro più economici e prestazioni professionali maggiormente remunerative
• il sistema si traduce in uno strumento di fidelizzazione dei clienti del commercialista
 
SOLUZIONE BASE
 
IDESK STUDIO
Il Commercialista ed i suoi collaboratori accedono al programma tramite iDesk Studio che consentono di: gestire più aziende in contabilità ordinaria o semplificata; generare il bilancio d’esercizio e la nota integrativa, eseguirne l’analisi economico-patrimoniale anche in relazione alle regole di Basilea2; elaborare dichiarazioni dei redditi (Unico PF, SP, SC, ENC, Consolidato Nazionale Mondiale, 730 e 730/4); effettuare l’invio telematico delle deleghe F24, contabili e redditi, con acquisizione delle ricevute; curare tutti gli aspetti contabili e fiscali tipici dell’attività di consulenza del Professionista.
Passcom presenta automatismi che facilitano il lavoro del Commercialista come il collegamento con:
Comunica (Starweb) per la compilazione automatica delle pratiche di Comunicazione Unica utilizzando i dati presenti nell’applicativo; Clicca&Posta l’ufficio postale virtuale tramite il quale inviare la corrispondenza; i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate per l’import automatico delle visure catastali di Terreni e Fabbricati; Sistema Di Interscambio, per la trasmissione e la ricezione delle fatture elettroniche. 
Un sistema di controllo di gestione dello studio, tramite causali pre-codificate, registra tutte le attività svolte dagli operatori. L’agenda può essere utilizzata al fine di tenere sotto controllo le scadenze o registrare il tempo di esecuzione delle attività memorizzando le attività svolte, da svolgere e le spese sostenute per conto del cliente. E’ possibile redigere contratti, gestire Notule che possono essere parzialmente tramutate in parcelle o emettere direttamente le parcelle. L’emissione della
Parcella/Fattura può generare automaticamente le registrazioni di Prima Nota, integrando le funzioni contabili ed IVA. Se il Commercialista gestisce la contabilità del cliente, la parcella emessa dallo studio può essere automaticamente registrata sulla
sua contabilità.
Tramite l’iDesk Studio il Commercialista può inoltre abilitare ed accedere a qualunque Azienda cliente, funzione del programma ed eseguire elaborazioni singole o multiple. E’ infatti la postazione di comando che organizza e gestisce i clienti, li associa in gruppi omogenei per piani dei conti, tabelle, tipologia clienti, regimi IVA, assoggettamenti, estensioni, etc.
Il CASSETTO FISCALE
Tramite il cassetto fiscale è possibile verificare i dati dei versamenti effettuati sia con il modello F24 che con il modello F23, le dichiarazioni fiscali e i dati relativi ai Crediti IVA utilizzabili in compensazione.
ARCHIVIAZIONE ELETTRONICA DEI DOCUMENTI
Passcom memorizza prospetti, digitalizza documenti acquisiti da scanner, li organizza e li cataloga in un indice per una rapida consultazione.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE
Il commercialista può instaurare diverse forme di comunicazione con i propri clienti: aprire una chat, effettuare una videochiamata, organizzare videoconferenze o effettuare un servizio di assistenza remota. Il professionista interviene così sul computer del cliente, prendendo il controllo di mouse e tastiera e aiutando l’assistito a completare le operazioni contabili più complesse e dialogando in viva voce con il cliente.
IL SITO WEB DEL COMMERCIALISTA
Con Passcom viene fornito anche un sito web che funge da ulteriore strumento di comunicazione tra il commercialista e clienti. All’interno dell’Area Riservata del sito, il professionista può pubblicare per ciascun cliente, in modalità sicura e protetta, bilanci, dichiarazioni dei redditi e in generale tutti i documenti elaborati per suo conto.
AVVIAMENTO E ASSISTENZA
E’ previsto un servizio di avviamento per i nuovi clienti, compreso il servizio di conversione archivi da altri software gestionali, e di assistenza completa sulla parte contabile, sugli adempimenti fiscali e sui dichiarativi. 
FORMAZIONE
Il portale della formazione Passepartout, Edupass. it, contiene manuali, video sul funzionamento del programma e videoconferenze sulle novità fiscali e gestionali. E’ inoltre presente una sezione con news di natura fiscale continuamente aggiornata.
PASSSTORE
E’ il marketplace per la distribuzione di applicazioni (APP) create esclusivamente per i prodotti Passepartout. Le applicazioni presenti in PassStore estendono le funzioni base del software gestionale con semplici programmi di utilità o veri e proprio moduli funzionali.
FATTURA SELF
Il client che permette di compilare, inviare fatture e note di credito elettroniche e moniotorarne lo stato tramite le ricevute dello SDI. E’ possibile poi ricevere le fatture B2B ed avere le registrazioni contabili su Passcom.
IDESK AZIENDA
La soluzione base comprende tanti iDesk Azienda quanti sono i clienti del Commercialista. Ogni azienda gestita dallo studio dispone di un terminale per gestire autonomamente clienti, fornitori, prestazioni e articoli anche complessi, cataloghi, vendite al banco, calcolo ed emissione di fatture, ricevute fiscali, scontrini corrispettivo, che vengono registrati automaticamente in Prima Nota. Il sistema consente anche agli utenti che non hanno particolari competenze in materia contabile, di
annotare le operazioni di Prima Nota legate ai documenti ricevuti o ai pagamenti. Le operazioni contabili inserite dall’azienda sono immediatamente visibili dal Commercialista, il quale deve semplicemente verificarle ed eventualmente integrarle. L’iDesk Azienda permette di generare nuove scadenze legate ai diversi clienti/fornitori e di gestire incassi e pagamenti.
 
 

ESTENSIONI OPZIONALI

Il numero di iDesk Studio e di iDesk Azienda può essere incrementato in base alle esigenze e dimensioni dello Studio ed al numero delle Aziende clienti.

ESTENSIONE FUNZIONALITÀ DOCUMENTALI

È un’estensione delle funzionalità della soluzione base per il controllo dello stato di avanzamento delle pratiche, l’archiviazione sostitutiva, la firma digitale tramite enti certificatori, la marcatura temporale, etc.

FATTURA ELETTRONICA E CONSERVAZIONE DIGITALE

Passepartout offre un servizio di fatturazione elettronica, sia nei confronti della Pubblica Amministrazione sia verso i privati (B2B), completamente integrato al programma gestionale. Lo studio o il cliente dello studio possono continuare ad operare normalmente delegando a Passepartout l’apposizione della firma, la trasmissione e la conservazione digitale. Il servizio garantisce una comunicazione diretta con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate e permette di inoltrare e ricevere fatture senza dover utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, monitorando tutti i processi direttamente dall’interno dei cruscotti presenti in Passcom. Grazie allo standard XML dello SDI, Passcom riesce facilmente ad importare e a contabilizzare le fatture dei clienti di studio a prescindere dal gestionale che questi utilizzano. Tutte le funzionalità sono utilizzabili sia per la fatturazione dello studio che per quella eseguita per conto clienti. Questi possono utilizzare Passcom Fattura Self, l’iDesk con interfaccia Web Responsive che permette ai clienti di gestire semplicemente e in autonomia, la fatturazione elettronica ATTIVA e PASSIVA.

ESTENSIONI OPZIONALI PER LE AZIENDE

Le funzionalità disponibili nell’iDesk Azienda possono essere ulteriormente estese, essendo previsti tre livelli superiori di accesso al sistema:

ESTENSIONE CONTABILE
È un’estensione delle funzionalità amministrative dell’iDesk Azienda per gestire autonomamente estratti conto, scadenziari, saldaconto, ricevute bancarie, agenti. Può essere utilizzato per integrare gestionali specifici Passepartout o di altri fornitori.

ESTENSIONE SOLUTION
Permette di gestire multi deposito; articoli strutturati; lotti e rintracciabilità per acquisti e vendite; distinta base automatica per miniproduzione in tempo reale con scarico automatico; documenti per movimentazioni tra depositi diversi; indici di magazzino con calcolo e stampa di giacenza media, gestione delle scorte, calcolo automatico della provvigione agente; preventivi clienti e fornitori con anagrafica contatti; ordini Clienti/Fornitori; disponibilità merce periodica anche in fase di emissione/ revisione ordini, con evidenza della prima data che soddisfa la quantità inserita sulla riga corrente del documento; margini sul venduto in percentuale e a valore.

ESTENSIONE AZIENDALE
Comprende tutte le funzionalità indicate nelle Estensioni Contabile e Solution. 

ESTENSIONE PRODUZIONE
Consente la gestione della distinta base anche a più livelli; tabella abbinamenti; stampa dei fabbisogni relativi allo sviluppo della distinta base piani di lavoro; lavorazioni interne e/o esterne; pianificazione dei fabbisogni delle materie prime con reintegri delle scorte; calendari per le lavorazioni; pianificazione dei fabbisogni delle lavorazioni; consuntivo per singola produzione e/o per prodotti finiti, sia dei materiali che delle lavorazioni; produzione dei prodotti finiti in base alle materie prime disponibili e lanci di produzione in automatico.

ESTENSIONE ANALISI DATI
Consente di sintetizzare, in modo semplice e veloce, i dati che l’Azienda elabora quotidianamente, trasformandoli in informazioni complete e puntuali a supporto delle decisioni strategiche. Con questa estensione è possibile tenere sotto controllo gli aspetti cruciali del business aziendale, come la situazione e l’andamento delle vendite per area, la marginalità dei prodotti o la redditività delle divisioni aziendali o delle commesse. Le operazioni di analisi sono realizzate tramite un’interfaccia grafica estremamente intuitiva, adatta alla navigazione e alla scomposizione del fatto aziendale d’interesse. In sintesi permette di gestire: 
• analisi integrate per: vendite, acquisti, ordini cliente e fornitore, inventario di magazzino, listini, provvigioni, movimenti contabili, flussi di cassa, controllo di gestione, budget 
• report manager ad elevata interattività con funzioni di drill down, roll up, pivot, drill across

ESTENSIONE CONTROLLO DI GESTIONE 
Con questa estensione l’Azienda, coadiuvata dal Professionista, può implementare un sistema di controllo che si appoggia ad un piano dei conti analitico, nonché ad una potente gestione delle commesse e dei centri di costo/ricavo. Attraverso l’analisi di appositi indicatori, il sistema verifica gli scostamenti tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e permette di attuare opportune azioni correttive. In sintesi permette di gestire:
• movimenti analitici con piano dei conti a 9 livelli
• commesse e aree multi livello
• budget e scostamenti
• conto economico riclassificato a full costing, direct costing e direct costing evoluto

PAGHE
È la gestione completa del processo amministrativo di gestione del personale (collocamento, elaborazione, stampa, LUL, adempimenti obbligatori UNIEMENS, F24, Certificazione Unica, 770, Autoliquidazione Inail). È completo degli aggiornamenti automatici dei CCNL sotto il profilo contrattuale, previdenziale e fiscale. È disponibile una giornaliera semplificata per l’inserimento delle presenze da parte dell’azienda cliente attraverso il Web.